
Chi siamo
Per iniziativa di un appassionato gruppo di tiratori il 22 febbraio 1985 si è costituito il Club Tiro Pratico Ticino con lo scopo di addestrare i soci al tiro a segno e specificatamente alla disciplina del tiro pratico sportivo.
Le sessioni di tiro si svolgevano inizialmente sulla piazza di tiro di Losone in un apposito comparto messo a disposizione dal Dipartimento Militare e nel novembre del 1985 il Club è entrato a far parte della Federazione Svizzera di Tiro Combat Sportivo (poi diventata Federazione Svizzera di Tiro Dinamico) e il suo statuto è stato approvato dal Dipartimento Militare Cantonale.
Desiderosi di trovare una soluzione più confacente alla pratica del tiro pratico dinamico, venne avviata nel 1986 la ricerca di una località in cui poter costruire una piazza di tiro adeguata e, dopo varie soluzioni provvisorie, nel 1988 venne approvata dal Patriziato di Certara la nostra proposta di utilizzare una parte del loro territorio per costruire lo stand.
Dopo le necessarie trattative e ricevuti i relativi permessi nell'autunno del 1990 iniziarono i lavori per la costruzione dello stand protrattisi fino alla metà di maggio del 1991.
Nel mese di luglio del 1991 lo stand è stato omologato dall'Ufficiale Federale di Tiro, Tenente Colonnello Ghezzi. Dopo la definizione dei regolamenti di tiro e delle norme di sicurezza, l'attività è poi proceduta negli anni con regolarità con un numero di soci variante tra le 40 e le 50 unità.
Un ulteriore collaudo ed omologazione sono stati effettuati nel dicembre del 1994 e nel mese di maggio del 2000 dall'Ufficiale Federale di Tiro, Col Zoppi.
Negli anni lo stand è anche stato messo a disposizione per alcuni corsi di sicurezza svolti per alcune ditte del Cantone e per le esercitazioni della Polizia.
In conseguenza del Rapporto del gruppo di lavoro "Tiro Ticino", emanato dalla Sezione del militare e della protezione della popolazione del Dipartimento delle Istituzioni nel mese di aprile del 2018, nel 2019 sono iniziati e sono stati portati a termine i lavori di risanamento dello stand.
Il Club Tiro Pratico Ticino sta attualmente valutando le soluzioni per la continuazione dell'attività nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.